Visualizzazioni totali

sabato 18 giugno 2011

Art contemporain Guerigny, France, 1991

Le groupe de Piombino, Art contemporainn Guerigny, France, 1991
a cura di Catherine Arthus-Bertrand
testo in catalogo di Domenico Nardone






Cesare Pietroiusti, compensato, dimensioni variabili da 60 a 180 cm.

Nella seconda metà di giugno 1991, in orari variabili tra le 15 e le 20, cento soggetti, di ambo i sessi e di età compresa fra i 6 e 70 anni, sono stati condotti - individualmente o in piccoli gruppi all'ingresso delle Fonderie Reali di Guerigny. A ciascuno di loro è stato posto il seguente quesito: "Se dovessi passare circa mezz'ora in attesa in questo luogo stando fermo in un posto e in una posizione, quale posto sceglieresti e quale posizione assumeresti? Puoi scegliere indifferentemente lo spazio esterno o quello interno".
Le cento scelte sono state documentate mediante fotografie e in seguito riprodotte utilizzando delle sagome in legno che, a grandezza naturale, riproducessero la posizione assunta da ciascuno e che sono state posizionate nei posti scelti.

Pino Modica, Casse, vetro stratificato, legno, impianto d'illuminazione

Salvatore Falci, Canalizzazioni

2.000 cilindri colorati sono stati affidati alla corrente del fiume Nièvre a monte dei canali ed hanno subito modifiche di percorso ogni volta che i torchi idraulici delle fabbriche richiedevano diversi livelli di riempimento del bacino. La raccolta differenziata dei cilindri è stata fatta sia nel bacino che a valle di questo.

Stefano Fontana, Message, fibra di vetro e registratore

Stefano Fontana espose una versione dell'opera Messaggi appositamente realizzata per la mostra e messa  precedentemente in campo in alcuni spazi pubblici del paese di Guerigny.


Quando l'oggetto era stato in uso, il pulsante rosso attivava il registratore raccogliendo i messaggi lasciati, successivamente, nella mostra, premendolo era possibile ascoltare questi messaggi.

Nessun commento:

Posta un commento